dove mangiare

RISTORANTI SUGGERITI (in ordine di distanza da Casa Nadia)

DescrizioneDistanzaGoogle Mapsnote
Trattoria Gastronomia Pizzeria Da Luca - Via Risorgimento 38, Numana - Tel +071 9330189500 mtportami quiTrattoria con tavoli sul posto e possibilità di asporto. Dal ritorno dal mare, è l'occasione per portarsi del pesce già cucinato e mangiarlo a casa in terrazza. Consigliato!
La Spiaggiola - Via Cristoforo Colombo, 9 Numana tel. 071 736 09962 kmportami quiRistorante di pesce con veranda direttamente sulla spiaggia; ottimo rapporto qualità prezzo.
Fattoria le terrazze - Via del Musone 4, Numana - Tel +071 7390352 4 kmportami quiDegustazioni tutti i giorni (anche la domenica). All'ombra del gelso nella corte della fattoria, tra uliveti e vigneti, potete sorseggiare un Rosso Conero ed altri prodotti dell'azienda, come passito, grappa, olio, miele, conserve.
La Cima Summer Pub - Via Monte Conero, 26 Sirolo Tel: +39 3890454401 6 kmportami quiBar e birreria all’aperto (si consiglia la prenotazione) dove gustare ottime piadine, panini, taglieri ed altro sotto il bosco del Conero (nelle afose serate estive è molto apprezzato il fresco del sottobosco, anche nel periodo più caldo è consigliata comunque una giacca leggera); musica live ed eventi.

CIBI TIPICI DELLA RIVIERA DEL CONERO

FotoDescrizioneNote
Stoccafisso all'anconitana  Uno dei piatti della tradizione culinaria di Ancona è lo stocco all’anconitana, un piatto che è così radicato nella tradizione cittadina da essere non solo protagonista delle tavole nei momenti di festa, ma da avere un’intera accademia a lui intitolata, l’Accademia dello Stoccafisso e una festa dall’evocativo nome di Stoccafissando.
I moscioli  C’è un tratto di costa della Riviera del Conero che va da Pietralacroce di Ancona ai Sassi Neri di Sirolo famoso per la pesca dei “moscioli“. Altrove si chiama mitilo o cozza, ma qui nella Riviera del Conero si chiama mosciolo. La differenza sostanziale sta nel fatto che il mosciolo viene pescato e non allevato; grazie a questa loro caratteristica, sono diventati una specialità unica nella zona tanto da diventare presidio dello slow food
Sardoncini scottadito Per tradizione si devono mangiare con le mani e bollenti, da qui appunto il nome.
Paccasassi Paccasassi o Spaccasassi è il nome dialettale del finocchio marino selvatico. Quest’erba spontanea cresce a picco sul mare: al primo sguardo sembra che le sue radici “spacchino” letteralmente la roccia, in realtà si insinuano nelle sue fenditure e attecchiscono alla terra e alla sabbia che trovano nel loro percorso. I Paccasassi del Conero, un vero e proprio orgoglio di queste terre, sono inclusi nell’arca del gusto della fondazione slow food.
Lumachine di mare  Le lumachine di mare in porchetta sono un piatto prelibato della tradizione marinara marchigiana, amato dai locali e caratteristico della Riviera del Conero.
Vino Rosso Conero  I vini Conero e Rosso Conero nascono in un areale ristretto della provincia di Ancona ed in particolare in quel territorio unico che fa corona al Monte Conero.